Paola, la nostra cuoca dei bambini

Il sorriso di Paola è contagioso e ricco di calore. La sua passione per la cucina nasce dal suo animo gentile, ecco perché piace, soprattutto ai bambini. È la prima cuoca entrata a far parte di FoodEtica alla nascita dell’associazione del 2019 e porta in ogni progetto culinario in cui è protagonista una ventata di freschezza e di “sapore di casa”.

Paola Baldissera inizia la sua carriera culinaria negli anni ’80 lavorando in alcuni ristoranti del pordenonese per spostarsi successivamente a Caorle, durante le stagioni estive. Nel 1986 apre la sua pasticceria “San Giorgio” a Chions, dove per oltre 10 anni ha affinato le tecniche di preparazione di dolci e torte. Dal 1997 al 2008 lavora in diversi ristoranti della zona, per poi diventare cuoca responsabile della cucina del nido Farfabruco della Cooperativa Itaca. All’interno della mensa, si occupa anche della preparazione dei pasti vegetariani e vegani per la scuola Il Ciliegio.

Nel 2014, sempre in collaborazione con Itaca, contribuisce alla creazione del progetto Gastronauti per la mensa della cucina, tenendo diversi corsi sullo svezzamento dedicati ai genitori dei piccoli neonati.

Come docente di Itaca negli ultimi quattro anni ha tenuto e tiene dei corsi di cucina per le persone disabili dell’associazione I Petali. Al nido d’infanzia della Cooperativa prepara quotidianamente il pranzo per circa quaranta bambini, è proprio lei a fare la spesa cercando ingredienti freschi, sostenibili e di qualità.

Avere Paola tra i cuochi di FoodEtica significa poter contare su una persona solare, competente, umile, disponibile; è un vanto.

L’abbiamo coinvolta in molte occasioni dall’associazione, soprattutto nei percorsi enogastronomici come Experientia Vitae, dove ci siamo incontrati nelle aziende vitivinicole del pordenonese accompagnando le degustazioni con i suoi piatti dedicati.

Potremo assaggiare alcuni preparati di Paola il 19 novembre alla degustazione organizzata da Francesca Casali alla Cantina Borgo delle Rose: preparerà tre assaggi a base di zucca che verranno abbinati ad alcuni vini dell’azienda. L’appuntamento è alle 10.30. (I soci FoodEtica avranno uno sconto sull’esperienza. Per iscriverti clicca qui).

FoodEtica ha previsto proprio con Paola un percorso dal titolo “Mani in Pasta” dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e proprio sabato 26 novembre si terrà un laboratorio gratuito sulle torte di Natale al Caffè Letterario. Paola farà realizzare delle piccole torte dedicate al Natale che poi i bambini potranno portare a casa. (Per iscriverti manda una mail a info@foodetica.com)

Paola sarà coinvolta anche nel percorso Mangiare per stare bene presentato recentemente al Palazzo Montereale Mantica da FoodEtica con la collaborazione di LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), nel corso del quale ci saranno diversi incontri dedicati ad ingredienti e piatti che fanno bene alla nostra salute. In questa occasione Paola, appassionata di spezie e aromi, si occuperà dell’incontro dedicato appunto alle spezie ed erbe aromatiche che fanno bene alla nostra salute.