Mangiare per Stare Bene – Spesa ed etichette

Fare la spesa in modo intelligente e conoscere i segreti delle etichette

In che modo stilare la lista della spesa intelligente? Dove acquistare i prodotti che ci aiutano a mangiare meglio? Scopriremo come leggere le etichette e riconoscere gli ingredienti che ci fanno stare bene

Ritrovo all’entrata del supermercato Coop del centro commerciale Meduna di Pordenone alle 17.30. Verrà consegnata ai partecipanti la ricetta che andremo a preparare e la lista della spesa in cui saranno elencati tutti gli ingredienti che dovremo acquistare.

Sotto la guida di un esperto Coop faremo un tour tra gli scaffali per mettere nel carrello ciò che ci serve per realizzare una o più ricette. Leggeremo le etichette e sceglieremo gli ingredienti ideali. Una volta terminata la spesa, ci riuniremo nella sala dedicata dove la nutrizionista e la psicologa ci daranno tanti giusti consigli.

Il cuoco Luca Bidinost realizzerà dei piatti con ciò che abbiamo acquistato e preparerà degli assaggi per tutti i partecipanti.

Massimo 25 persone.

Intervengono:

Esperto di Coop

Dott.ssa Fabiola Stuto, Dirigente Biologo spec. in Scienza dell’Alimentazione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASFO.

Dott.ssa Francesca Bomben, Psicologa Psicoterapeuta, Contrattista presso il CRO di Aviano

Luca Bidinost, cuoco esperto in ricette anti spreco e attente ai prodotti del territorio

Gianna Buongiorno, presidente di FoodEtica.

 

L’evento è aperto a tutti ma per partecipare è necessario iscriversi:

Iscrizione 26 gennaio – Mangiare per Stare Bene

La partecipazione è gratuita per i soci di:

  • FoodEtica
  • LILT
  • Coop
  • BCC Pordenonese e Monsile
  • Serenissima Mutua

Se non sei socio, puoi partecipare ugualmente con il versamento di una donazione all’associazione di € 15.

 

Mangiare per Stare bene è il progetto realizzato da FoodEtica in collaborazione e supporto di LILT: percorso di incontri finalizzati alla promozione di buone pratiche, alla formazione e alla cultura alimentare per prevenire malattie tumorali, orientarsi al benessere alimentare in fase di cura, mantenere un atteggiamento consapevole verso cibo e salute.

 

You must be logged in to post a comment.