Gli incontri di Mangiare per Stare Bene

Il progetto Mangiare per Stare Bene propone sei incontri a partire da gennaio 2023, suddivisi per temi differenti, aperti a tutti.

Ciascun incontro è strutturato in modo similare, ma differente: l’obiettivo è affrontare argomenti di interesse comune all’interno del contesto alimentazione e salute, e allo stesso tempo dare l’opportunità ai partecipanti di:

  • acquisire informazioni utili e strumenti utilizzabili nel quotidiano
  • poter parlare direttamente con esperti in alimentazione e salute
  • condividere un momento “bello” e curioso
  • portare a casa un’esperienza piacevole, da ricordare.

Ad ogni incontro saranno presenti i responsabili del progetto di FoodEtica (Gianna Buongiorno, Francesca Casali, Laura Zuccolin), i referenti del progetto per LILT (Diego Serraino, Loretta Mazzega Sbovata, Mariella Burel, Paola Ortone) e personale di supporto per la realizzazione di foto e video a reportage.

Ogni incontro si terrà in luoghi scelti appositamente in base alle necessità del singolo appuntamento; quindi, il numero massimo possibile di partecipanti per ciascuno sarà comunicato a conferma del luogo.

Ad ogni appuntamento i partecipanti riceveranno un libretto informativo che contiene una guida agli appuntamenti e dei suggerimenti attinenti agli incontri stessi. Sarà una specie di diario di viaggio, con ampio spazio dedicato a note, appunti, ricette.

Ecco le date e gli argomenti che verranno trattati:

Giovedì 26 gennaio 2023Fare la spesa in modo intelligente e conoscere i segreti delle etichette

In che modo stilare la lista della spesa intelligente? Dove acquistare i prodotti che ci aiutano a mangiare meglio? Scopriremo come leggere le etichette e riconoscere gli ingredienti felici. 

Ritrovo all’entrata del supermercato Coop del centro commerciale Meduna di Pordenone alle 18. Sotto la guida di un esperto Coop faremo un tour tra gli scaffali per mettere nel carrello ciò che ci serve per realizzare una o più ricette. Leggeremo le etichette e sceglieremo gli ingredienti ideali. Una volta terminata la spesa, ci riuniremo nella sala dedicata dove la nutrizionista e la psicologa ci daranno tanti giusti consigli.

Show cooking con i prodotti acquistati al supermercato.

Intervengono: dott.ssa Stuto, dott.ssa Bomben, esperto di Coop, cuoca Lume Lami.

Giovedì 23 febbraio 2023 – La dieta giusta: cibi da preferire e cibi da evitare

I cibi che sono da favorire e quali è meglio evitare per stare bene? Nella prevenzione, nella cura della malattia ci sono cibi che aiutano più di altri. Come approcciarsi alla dieta corretta.

Gli esperti di alimentazione ci aiuteranno a capire quali cibi scegliere e quali invece limitare.

Il cuoco Luca Bidinost preparerà dei piatti con ingredienti selezionati e accuratamente dagli esperti. Per tutti, alla fine ci sarà una assaggio.

Intervengono: dott.ssa Stuto, dott.ssa Bomben, dott. Serraino, cuoco Luca Bidinost.

Giovedì 23 marzo 2023 – Alimentazione vegetariana e vegana: benefici e perplessità in fase di cura

Arrivare ad una alimentazione vegetariana e addirittura vegana è una scelta personale che non segue i dettami della cucina tradizionale. Scopriremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Quali prodotti del territorio scegliere?

Il cuoco Davide Larise preparerà dei piatti con ingredienti selezionati e accuratamente dagli esperti. Per tutti, alla fine ci sarà una assaggio.

Intervengono: dott.ssa Stuto, dott.ssa Bomben, dott. Serraino, cuoco Davide Larise.

Giovedì 20 aprile 2023 – Pane e olio d’oliva: ingredienti ancestrali

Il pane e l’olio extravergine d’oliva sono ingredienti che fanno parte della storia più antica dell’alimentazione. Per il pane, riconoscere le diverse farine, le proprietà e qualità più corrette. L’olio nelle diverse regioni italiane e caratteristiche.

Analisi sensoriale e degustazione.

Intervengono: dott.ssa Stuto, dott. Serraino, sommelier dell’olio, panificatore.

Giovedì 18 maggio 2023 – Muoversi per stare bene. Al buon cibo abbiniamo l’esercizio fisico al parco

L’attività fisica è fondamentale per un corretto equilibrio di benessere tra fisico e mente. Oltre a mangiare bene è necessario muoversi in un contesto salutare.

Faremo una passeggiata nel Parco San Valentino, seguendo le indicazioni di un insegnante di ginnastica.

Al rientro, la cuoca Paola Baldissera presenta dei preparati ideali per chi svolge attività sportiva e vuole stare attento alla salute.

Intervengono: dott.ssa Stuto, dott.ssa Bomben, dott. Serraino, cuoca Paola Baldissera, insegnante di ginnastica.

Giovedì 23 giugno 2023 – Le spezie del benessere. Dagli angoli più lontani del mondo all’orto di casa

Alcune spezie sono particolarmente indicate per la prevenzione dei tumori, altre aiutano in modo importante durante le cure farmacologiche. Un’esperta ci guida alla conoscenza del grande piccolo mondo delle spezie.

La cuoca Paola Baldissera presenta dei piatti realizzati con spezie particolari e utili al benessere e con aromi tipici del nostro orto.

Intervengono: dott.ssa Stuto, dott.ssa Bomben, dott. Serraino, esperta di spezie, cuoca Paola Baldissera.